domenica 10 marzo 2013

Non perdiamo il filo...

Ultimo post della settimana riciclosa. Vi proponiamo ancora un nostro progetto uscito su questo numero di IspirAzionI dedicato al riciclo.



Se lavorate a maglia o all'uncinetto ecco un porta-gomitolo ricavato da una bottiglia d'acqua. Per non sporcare il filato, per non ritrovarsi con una matassa piena di nodi, per lavorare con più colori.


Ecco come fare:

Occorrente
1 bottiglia di plastica
scampolo di stoffa
forbici
macchina per cucire
coda di topo o cordino
spilla da balia

Tagliate la bottiglia di plastica a circa 1/3 della lunghezza totale (circa 15cm) e tenete la parte superiore (quella dalla quale esce l'acqua per intenderci).
Preparate la stoffa. Prendete la misura della circonferenza della parte larga della bottiglia e aggiungete 2 cm di abbondanza per la cucitura.
Dalla stoffa ricavate un rettangolo 15 cm x il diametro che avete calcolato. Rifinite con il punto zig zag il bordo tutto intorno del rettangolo di stoffa. Se desiderate applicare delle decorazioni alla stoffa fatelo in questa fase. Sarà più semplice cucire su un rettangolo aperto di stoffa.
Create una coulisse su uno dei lati lunghi del rettangolo piegando su se stessa la stoffa rovescio contro rovescio di circa 2 cm e cucite. Nel "tubo" che si forma inserirete coda di topo utilizzando una spilla da balia.
Ora appoggiate i due lati corti del rettangolo dritto contro dritto in modo da ottenere un cilindro. Cucite tenendo una distanza di 1 cm dal bordo. Ricordatevi di lasciare aperta la parte della coulisse in modo di permettere al nastro di scorrere.
Girate il cilindro sul rovescio, infilatevi dentro la bottiglia in modo da tenere in alto la parte larga della bottiglia e in basso la parte con la coulisse del cilindro di stoffa.
Fissate il cilindro di stoffa alla bottiglia cucendo tutto intorno il bordo largo della bottiglia.

Buon lavoro e a domani con la settimana dedicata alla Pasqua dal Team Ispirato


Nessun commento:

Posta un commento