sabato 9 marzo 2013

I vecchi jeans


Oggi rispolveriamo un progetto del numero di IspirAzionI dedicato al riciclo uscito l'anno scorso. Con le tasche posteriori di un vecchio paio di jeans abbiamo fatto un portamonete, chiuso con una zip.

Ecco come:

Occorrente
2 tasche di pantaloni o gonna in jeans
1 cerniera lunga quando la larghezza delle tasche
macchina per cucire
ago nr. 100 o 110


Difficoltà facile

Prendete una delle due tasche e fissate con gli spilli o imbastendola la cerniera. La tasca è già rifinita per cui potrete cucire appoggiando tranquillamente sul rovescio della tasca il dritto della cerniera. Cucite con la macchina. Chiudete la cerniera e ripetete l'operazione con l'altra tasca.
Aprite la cerniera e imbastite o fissate con gli spilli i bordi delle due tasche appoggiandoli rovescio contro rovescio, facendo attenzione a inserire bene la parte di nastro della cerniera che eventualmente avanza dentro al borsellino. Cucite tutto intorno. Il portamonete è pronto.


Per renderlo più particolare abbiamo aggiunto un ciondolino realizzato all'uncinetto. Facile facile.

Occorrente
avanzi di cotone da uncinetto
uncinetto nr.3
spilli o cotone da imbastitura


Per fare il cerchietto decorativo da appendere alla cerniera utilizzeremo l'uncinetto e degli avanzi di cotone. Avviate 8 maglie basse in magic ring e chiudete con 1 maglia bassissima. Cambiate colore e lavorate 2 maglie basse in ogni maglia bassa del giro precedente. Cambiate colore e lavorate *1 maglia bassa nella prima maglia bassa del giro precedente e 2 maglie basse nella maglia bassa successiva ripetendo da * fino alla fine del giro.
Chiudete lasciando del filo per fissare il ciondolino alla cerniera.


Se volete sfogliare il numero che contiene questo pattern potete andare qui


Nessun commento:

Posta un commento