venerdì 22 giugno 2012

[riciclo] Da una maglietta vecchia

Il prossimo numero di IspirAzionI, in uscita a brevissimo, tratterà del tema del riciclo. Dal cucito all'uncinetto, dalla cucina alla maglia fini ad arrivare al fitness tante idee per creare.
Nell'attesa vi proponiamo un progetto facilissimo per riciclare una vecchia maglietta e trasformarla in collana e braccialetto.



Collana


Occorrente 
maglietta 
cotone o lana da lavorare all'uncinetto nei colori: rosa, lilla e malva
uncinetto n. 2,5
ago e fill per cucire
forbici

Tagliate la maglietta in modo da ricavare solo il busto dalle ascelle al bordo inferiore. Eliminate l'orlo inferiore tagliandolo via. Stendete bene la maglietta su un tavolo e cominciate a tagliare la maglietta per il largo (da un fianco all'altro) a striscioline di circa 1 cm di larghezza in modo da partire con il taglio sempre dallo stesso fianco evitando di arrivare fino in fondo (lasciate circa 1,5 cm di bordo intatto ) in modo da ricavare una serie di frange. Tirate delicatamente le frange così ottenute infilando il dito in ogni cerchio per allungare bene la maglina e riunite la matassa legandola con il bordo tagliato via in precedenza all'altezza del fianco della maglietta non tagliato. Girate un po' di volte l'orlo intorno alla matassa e legate bene i due capi per fissarlo bene.
Con l'uncinetto fate due catenelle partendo col filo rosa per 25 catenelle, cambiate con il filo lilla e fate altre 25 catenelle e terminate con 27 catenelle color malva. Tirate bene il filo per chiudere. Avvolgete e legate le due catenelle sui due lati della collana in modo che si noti la sfumatura che va dal rosa al malva. Fate un'altra catenella sempre partendo col rosa per 50 catenelle, cambiando poi in lilla per altre 50 catenelle e terminando con il malva per 52 catenelle. Tirate il filo per chiudere. Fissate il capo rosa della catenella ad una delle due catenelle già legate in precedenza sulla collana. Dividete sommariamente in tre gruppi le strisce di maglina della collana e intrecciate i tre gruppi con la nuova catenella fino ad arrivare all'altra catenella fissata sulla collana. Legate bene.
Seguendo questo schema fate 2 cerchioni lilla, 2 malva e 1 rosa: utilizzando la tecnica del magic ring avviate 6 maglie basse, nel giro successivo fate 2 maglie basse in ogni maglia bassa del giro precedente. Chiudete e cucite i cerchietti così ottenuti sulla catenella lunga intrecciata alla collana alternando i colori.




Braccialetto

avanzi maglietta 
cotone o lana rosa, lilla e malva
uncinetto n. 2,5
bottone rosa
ago e filo per cucire
forbici

Dalla parte rimasta della maglietta tagliate 3 strisce larghe circa 1 cm e lunghe il doppio della misura del polso. Annodare i capi delle strisce tra di loro e fate una treccia. Chiudetela con un altro nodo.
Seguendo questo schema fate 1 cerchiolino rosa, 1 lilla e 1 malva: utilizzando la tecnica del magic ring avviate 6 maglie basse, nel giro successivo fate 2 maglie basse in ogni maglia bassa del giro precedente. Chiudete e cucite i cerchietti così ottenuti dal rosa chiaro al malva al centro della treccia. Cucite il bottoncino vicino a uno dei due nodi di chiusura della treccia. Prendete la misura del vostro polso ed eventualmente tagliate via parte della treccia che avanza. Allacciate il braccialetto infilando il bottone in uno dei buchi che si son formati nella treccia.


Buon divertimento :)

Nessun commento:

Posta un commento